HomeAssociazioni

AMICI PARCO DEL GRUGNOTORTO

Cultura Ambiente e Territorio

Sede: Via Galilei 4, 20835 Muggiò
Presidente: Sig. Lorenzo Capizzi
Telefono: 335 5690525
E-mail: amici.grugnotorto@gmail.com capizzi.lor@gmail.com
Attività: Da alcuni anni promuoviamo una biciclettata nel parco per promuoverne la conoscenza e la cura. Nel 2014 siamo andati alla Villa Bagatti di Varedo, nel 2015 a visitare i bunker antiaerei ex-Breda in Parco Nord. Praticamente da sempre organizziamo sul nostro territorio, assieme a diverse altre realtà locali, la giornata di Puliamo il Mondo (iniziativa internazionale che, a livello italiano, è promossa da Legambiente). Produciamo un nostro calendario dove riportiamo alcune fotografie relative al Parco ed agli eventi che abbiamo organizzato l’anno precedente. Negli ultimi anni abbiamo lanciato delle passeggiate notturne nel parco per osservare le stelle ed i pianeti, passeggiate che hanno riscosso una grossa partecipazione. Collaboriamo alle iniziative che interessano il territorio del Parco; di recente la manifestazione promossa dalle Pro Loco Lombarde, Camminando con le Pro Loco, piuttosto che la formazione del Giardino delle farfalle.
Finalità: L’art. 3 del nostro Statuto recita:
1) promuovere iniziative connesse allo sviluppo, salvaguardia, conservazione e tutela del costituendo Parco sia nella forma di Parco Intercomunale che attualmente si sta prefigurando, sia sostenendone l’accorpamento o trasformazione ad altro Istituto Giuridico qualora questa diversa configurazione sia di maggiore garanzia per il mantenimento a Parco delle aree del Grugnotorto/Villoresi e ne garantisca maggiormente la fruibilità per le generazioni attuali e future;
2) assumere iniziative in materia ambientale, con riguardo al miglioramento degli standard qualitativi di vita;
3) esercitare funzioni di collaborazione, proposta, stimolo e controllo nei riguardi delle Amministrazioni Comunali, di Enti Pubblici o Privati che a qualsiasi titolo abbiano ad interagire con il processo di costituzione prima, ed in un secondo tempo di formazione, strutturazione e sviluppo delle aree del Parco.