HomeAssociazioni

LA RONDINE

Volontariato e area Socio - Assistenziale

Sede: Via Mozart 20, 20021 Bollate
Presidente: Sig. Sergio Bollini
Telefono: 02 33300735 338 5724940
Sito web: http://www.larondine.it/lesezioni.html
E-mail: info@larondine.it
Finalità: Promuove e gestisce iniziative di solidaietà a favore di giovani e bambini in stato di pecarietà, bisogno e disagio. Promuove iniziative utili all'aiuto dei "bambini di Cernobyl".


Storia: E’ nata nel 1995 per iniziativa di un primo gruppo di bollatesi venuti a conoscenza delle iniziative utili all’aiuto dei “bambini di Cernobyl” provenienti dalla Bielorussia.
Il primo contatto con questa realtà è stato con il rappresentante della più grande organizzazione tedesca,
avendo così modo fin dall’inizio di conoscere a fondo ed autorevolmente le problematiche derivate dal disastro che nel 1986 avvenne a Cernobyl.
Inizialmente e fino alla fine del 1996 la sede dell’associazione è stata in Toscana. Successivamente si è trasferita a Bollate, in provincia di Milano.
La nostra attività è iniziata con i primi piccoli gruppi di bambini bielorussi invitati a trascorrere soggiorni di risanamento presso famiglie in Toscana, Lombardia e Piemonte.
Da allora l’impegno è stato costante ed ora sono centinaia i bambini che ogni anno usufruiscono di questa grande ed importante opportunità.
Dal 1998, nel nostro programma di aiuti abbiamo aggiunto anche l’assistenza di un gruppo di circa 30 piccoli orfani che ogni anno ospitiamo in una struttura sita a Marciana Marina, all’Isola d’Elba.