Home- organizzare un evento

- organizzare un evento

Come organizzare un evento/manifestazione

Per organizzare un evento/manifestazione nel Comune  di Muggiò,  occorre presentare la proposta all’Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero, utilizzando l’apposito modulo [qui]  allegando il programma dettagliato dell’iniziativa. In caso di richiesta di contributi, allegando anche il preventivo delle spese.

Per l’organizzazione di un evento/manifestazione temporaneo di pubblico spettacolo su suolo pubblico all’aperto, occorre rivolgersi anche al Servizio Commercio -  Polizia Amministrativa perché lo svolgimento di questi eventi pubblici sono soggetti a  specifica autorizzazione.

La richiesta di autorizzazione [qui] con marca da bollo, va presentata 40 giorni prima dell’inizio dell’evento.

La documentazione da allegare alla richiesta di autorizzazione dovrà essere predisposta secondo il tipo di evento/manifestazione che si intende organizzare e previa verifica con il Servizio Commercio – Polizia Amministrativa.

Il rilascio delle autorizzazioni per l’agibilità degli spazi, ai sensi del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) è soggetto al pagamento, al Comune, dei diritti di segreteria.

Gli eventi temporanei da tenersi su area pubblica (o ad uso pubblico) sono soggetti anche al pagamento della TOSAP temporanea (tassa occupazione suolo pubblico) come da regolamento comunale (vedi articolo 17) [qui].

Occorre presentare una richiesta [qui]  alla Polizia Locale.

Gli eventi temporanei dove è prevista la somministrazione di alimenti e bevande, sono soggetti al pagamento della TARI (tassa rifiuti) limitatamente alle superfici delle somministrazioni, come da regolamento comunale (vedi articoli 21-26) [qui]  e dovrà essere compilata la SCIA modello A (Segnalazione certificata inizio/modifica attività) [qui] che dovrà essere trasmessa con PEC a suap.muggio@pec.regione.lombardia.it unitamente al modulo “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della SCIA” [qui]

Segnaliamo alcune informazioni utili:

Per pubblicare un evento sul bollettino mensile comunale “Muggiò Informa” occorre compilare l’apposito modulo [qui] da inviare alla Biblioteca Civica entro il 20 del mese precedente l’evento. 
Per richiedere l’assegnazione di attrezzature comunali, vedi regolamento [qui], occorre compilare la parte preposta del modulo per la proposta di eventi/manifestazioni all’Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero di cui al primo capoverso.
Per richiedere contributi, vedi regolamento comunale [qui]

Tutte le procedure indicate sono desunte dai regolamenti comunali a cui si rimanda per gli aspetti di dettaglio.