HomeProgetto UniversitàNotizie generali

Notizie generali

SEDE E SVOLGIMENTO DEI CORSI
I corsi si terranno in aule concesse in locazione dall’Amministrazione Comunale presso la Scuola Secondaria di 1° grado C. Urbani in viale della Repubblica, 2/c – Muggiò.   Si svolgeranno in orario pomeridiano, dal 07/10/2019 al 24/04/2020, con lezioni giornaliere a cadenza programmata da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Il numero massimo di iscritti ai corsi è determinato dall’organizzazione di ogni singolo corso, oltrechè dalla capienza delle aule e dalle norme di sicurezza dello stabile.
L’orario, per doveroso riguardo verso tutti, dovrà essere osservato con puntualità. Si invita a non entrare in aula a lezione iniziata e a non uscire prima del termine della lezione, se non per necessità urgenti.

Le lezioni saranno sospese nei seguenti periodi:
- 8 dicembre 2020 (Immacolata)
- dal 21 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 compresi (Festività natalizie)
- dal 29 marzo al 11 aprile 2021 compresi (Festività pasquali)

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021
Sabato 26 settembre 2020 con la presentazione dei programmi dei nuovi corsi da parte dei docenti, nella Sala Civica di Palazzo Isimbardi – via San Rocco – Muggiò alle ore 17.00.

PROGRAMMI E DOCENTI
Le date d’inizio e gli orari dei singoli corsi sono indicati nei prospetti illustrativi dei programmi dei corsi stessi, riportati nelle pagine seguenti.
Tutte le eventuali variazioni degli orari e dei giorni delle lezioni sono comunicate con avviso esposto all’ingresso e nella bacheca elettronica del nostro sito www.muggio.it .
I docenti delle singole discipline, i membri degli Organi Direttivi e tutti i volontari delle diverse attività, prestano la loro opera senza alcun compenso.

INVITO ALLA COLLABORAZIONE
E’ richiesta e gradita la collaborazione attiva di tutti gli iscritti.
Nei locali dell’Università non è consentito fumare, entrare in aula prima del termine della lezione precedente, l’uso del telefono cellulare durante le lezioni, trattenere in aula il docente e permettere l’inizio della lezione successiva. Si invita inoltre, a non sottoporre quesiti di carattere personale ai docenti delle singole materie.
Si raccomanda un tono di voce appropriato nei corridoi, per non disturbare le lezioni in corso.

FAR CONOSCERE I NOSTRI CORSI AGLI AMICI
Saremo lieti di offrire la possibilità di partecipare a una lezione, senza alcun impegno, a Vostri amici e conoscenti che siano interessati ai corsi dell’Università. A tal fine è necessario richiedere l’invito in Segreteria.

SEGRETERIA
Per tutta la durata dei corsi, l’orario d’apertura della Segreteria è il seguente:
- da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30.
Tutte le informazioni riguardanti i corsi e le uscite culturali sono affisse nelle rispettive bacheche in sede.
La segreteria è a disposizione per informazioni, anche telefoniche o per posta elettronica.

PANDEMIA DI COVID-19
In preparazione del nuovo Anno Accademico 2020-21 si sono valutate azioni per assicurare un corretto svolgimento dello stesso, con un’organizzazione flessibile per fronteggiare eventuali situazioni critiche: dall’organizzazione generale, evitando assembramenti,  introducendo prassi che favoriscono il distanziamento sociale, la sanificazione degli ambienti e anche riducendo la presenza dei discenti nelle aule.
Nell’eventualità si dovessero verificare interruzioni dell’Anno Accademico, in conseguenza della pandemia di COVID-19 e premesso che nella nostra Università della Terza Età sono presenti due “Missioni” sostanziali: una di tipo sociale ed una di tipo culturale; mentre la prima che si realizza nella frequenza ai corsi nella nostra sede in caso di interruzione per lockdown viene persa; per la salvaguardia della Missione culturale si è immaginato di introdurre corsi On Line a cui accedere in forma virtuale, senza la presenza in aula.
Dall’esame di queste premesse si sono valutate le seguenti soluzioni:
1. Corsi On-Line parziali: per consentire il completamento di corsi eventualmente interrotti;
2. Corsi On-Line totali: per consentire la fruizione di corsi, non realizzabili in sede, per eventuali interruzioni  per lockdown;
3. Corsi On-Line integrali: per incrementare l’offerta con corsi aggiuntivi ai normali corsi in sede.

Leave a Reply