Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO DELL’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ

Art. 1 – L’Università della Terza Età di Muggiò è promossa dalla Pro Loco Città di Muggiò – APS, è apolitica, non ha fini di lucro ed è aperta a tutti, indipendentemente dalla nazionalità e dal tipo di religione di appartenenza.

Art. 2 – Ha lo scopo di contribuire alla formazione culturale degli associati e di favorire la partecipazione alla vita sociale, mediante corsi periodici di lezioni dei più svariati argomenti.

Art. 3 – È coordinata da un Comitato Scientifico.

Art. 4 – L’anno accademico corrente ha inizio nel mese di ottobre 2023 e termina nel mese di aprile 2024.

Art. 5 – L’Università della Terza Età organizza corsi annuali con lezioni in più giorni della settimana, secondo un calendario proposto dal Comitato Scientifico e deliberato dal Consiglio d’Amministrazione della Pro Loco città di Muggiò – APS.
Sono previste attività integrative comprendenti conferenze, dibattiti, escursioni e visite guidate, proiezione di film, viaggi e ricerche culturali.

Art. 6 – Gli associati, in regola con la quota associativa annuale della Pro Loco Città di Muggiò – APS e iscritti all’Università della Terza Età, hanno diritto a frequentare i corsi prescelti ed a richiedere le dispense delle lezioni frequentate, quando disponibili.

Art. 7 – Le iscrizioni ai corsi sono aperte a tutti i soci della Pro Loco Città di Muggiò – APS,  senza limiti di età ed indipendentemente dal titolo di studio. Il Comitato Scientifico stabilisce annualmente il numero massimo di partecipanti ai singoli corsi, nonché a quanti corsi ciascun socio può accedere.

Art. 8 – L’Università della Terza Età non si assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi genere, a persone o a cose, per fatti che dovessero accadere durante i corsi e le attività organizzate dall’Università stessa.

Art. 9 – I partecipanti ai corsi, durante lo svolgimento delle lezioni, sono tenuti a mantenere un comportamento consono allo spirito dell’Università della Terza Età.
Il Comitato Scientifico, in caso di violazione delle norme di comportamento, potrà assumere i provvedimenti disciplinari necessari.

Art.10 – L’Università della Terza Età, al termine dell’anno accademico e per chi ne fa specifica richiesta, rilascia un attestato di frequenza, per presenze superiori ai 2/3 delle lezioni programmate.

Art.11 – Ai soli fini didattici, l’Università della Terza Età può operare in collaborazione con Associazioni ed Enti Pubblici, o Privati, mantenendo la propria individualità ed autonomia organizzativa a seguito di preventiva autorizzazione del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco Città di Muggiò – APS, così come per l’assunzione di impegni verso terzi.

Art.12 – Il Consiglio d’Amministrazione della Pro Loco città di Muggiò – APS provvede alla nomina del Comitato Scientifico dell’Università della Terza Età.

Art.13 –Il Comitato scientifico propone al Consiglio d’Amministrazione della Pro Loco città di Muggiò -APS le materie oggetto dei corsi, stabilendo la loro durata ed indica, per ogni corso, uno o più docenti che possano tenere il corso stesso.

Art.14 – L’attività del Comitato Scientifico è coadiuvata fattivamente dal Consiglio d’Amministrazione della Pro Loco Città di Muggiò – APS , col quale manterrà stretti contatti. Entrambi gli Organi, ad ogni livello, si faranno parte diligente per assicurare la massima assistenza al Corpo Docente, nella preparazione e nello svolgimento dei propri insegnamenti.

Art.15 – Il presente regolamento interno può essere modificato dal Consiglio d’Amministrazione della Pro Loco Città di Muggiò – APS  anche su proposta del Comitato Scientifico dell’Università della Terza Età.

Art.16 – Tutti gli organi interni dell’Università della Terza Età decadono ad ogni rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco Città di Muggiò – APS. Inoltre la decadenza avviene per tutti i membri dopo tre assenze alle riunioni, convocate con comunicazione scritta e con un anticipo di almeno 10 giorni, senza motivata giustificazione.

E’ inoltre applicabile per tutti i membri degli organismi dell’Università della quanto previsto per i propri soci dallo Statuto della Pro Loco città di Muggiò – APS all’art. 5 comma f)